Super User

Super User

Venerdì, 26 Aprile 2019 15:38

Servizio di consulenza

Svolgiamo da oltre vent’anni attività di assistenza e consulenza legale, con particolare vocazione al diritto amministrativo e civile, a supporto di primari soggetti pubblici e privati.
Da sempre, l’attività viene svolta in sinergia con i legali interni e con le funzioni tecniche, amministrative, di finanza e controllo dei clienti. Questa modalità operativa ci ha permesso di consolidare la capacità di dialogare a tutti i livelli con le diverse professionalità presenti nelle strutture dei clienti, consentendoci di comprenderne con immediatezza le esigenze, fornendo le relative soluzioni nei tempi richiesti.
Operiamo di preferenza, sia in ambito giudiziale sia stragiudiziale, nei seguenti settori di attività:

  • appalti pubblici e privati
  • sicurezza sul lavoro
  • normativa tecnica: prevenzione incendi, progettazione, sismabonus etc.
  • edilizia e urbanistica pubblica/privata
  • ambiente
  • conferenze di servizi ed accordi di programma
  • valorizzazione/sviluppo immobiliare: rigenerazione urbana, social housing, studentati, strutture turistico-ricettive, condhotel
  • due diligence


Ci auguriamo che l’opportunità di questa breve consulenza gratuita possa costituire l’inizio di una proficua collaborazione professionale.
A presto

 

Richiesta consulenza GRATUITA
  1. Avete necessità di un supporto? Il nostro team di professionisti è a vostra disposizione per una prima breve consulenza gratuita.
  2. Nome(*)
    Valore non valido
  3. Cognome(*)
    Valore non valido
  4. Email(*)
    Valore non valido
  5. Telefono
    Valore non valido
  6. Ente(*)


    Valore non valido
  7. Settore(*)


    Valore non valido
  8. Qualifica professionale
    Valore non valido
  9. Breve descrizione della richiesta(*)
    Valore non valido
  10. Autorizzazione privacy(*)
    Valore non valido
    Con l'invio della richiesta si acconsente e si autorizza il trattamento dei dati personali e tecnici ai sensi della normativa vigente. Si precisa che i dati forniti sono acquisti al solo fine di rendere il servizio richiesto e saranno trattati nel rispetto del nuovo Regolamento europeo 2016/679 (cd. GDPR). Privacy Policy
  11. Codice di verifica(*)
    Codice di verifica
      AggiornaValore non valido

 

Lunedì, 25 Luglio 2016 08:42

News

La Corte di Giustizia europea (Corte Giust. U.E., VI, sent. 2 giugno 2016, causa C 27/15, punto 37) ha di recente affermato che: “ i principi di trasparenza e di parità di trattamento che disciplinano tutte le procedure di aggiudicazione di appalti pubblici richiedono che le condizioni sostanziali e procedurali relative alla partecipazione ad un appalto siano chiaramente definite in anticipo e rese pubbliche, in particolare gli obblighi a carico degli offerenti, affinché questi ultimi possano conoscere esattamente i vincoli procedurali ed essere assicurati del fatto che gli stessi requisiti valgono per tutti i concorrenti (v., in tal senso, sentenza del 9 febbraio 2006, La Cascina e a., C 226/04 e C 228/04, EU:C:2006:94, punto 32)”.
Tanto più le dette condizioni, obblighi e vincoli debbono essere chiaramente espressi e preventivamente stabiliti dalla stazione appaltante nei documenti di gara, quando la violazione degli stessi sia sanzionata con l’esclusione dalla gara.
Ed in particolare, la Corte europea ha precisato in maniera inequivoca che il principio di parità di trattamento e l’obbligo di trasparenza, che ne costituisce il corollario, precludono l’esclusione di un operatore economico dalla procedura di aggiudicazione di un appalto pubblico, in seguito al mancato rispetto di un obbligo che non risulta espressamente previsto dalla documentazione di gara o dal diritto nazionale vigente, ma “deriva da un’interpretazione di tale diritto e di tali documenti nonché dal meccanismo diretto a colmare, con un intervento delle autorità o dei giudici amministrativi nazionali, le lacune presenti in tali documenti.”
In tal caso, non solo l’operatore economico non può essere escluso dalla procedura di gara, ma dev’essergli consentito, in base ai principi di parità di trattamento e di proporzionalità “di regolarizzare la propria posizione e di adempiere tale obbligo entro un termine fissato dall’amministrazione aggiudicatrice”, mediante il soccorso istruttorio.


© SONOINGARA_Riproduzione riservata

Giovedì, 14 Luglio 2016 11:13

Condizioni di accesso

Condizioni di accesso

Tutto il materiale presente sul sito “www.sonoingara.it” è  di proprietà esclusiva dei relativi sottoscrittori congiuntamente all’Avv. Rossana Saraceni. In mancanza di sottoscrizione, lo stesso materiale è di proprietà esclusiva della medesima Avv. Rossana Saraceni.
Il predetto materiale è tutelato dalle norme internazionali ed interne in materia di protezione del diritto d’autore (Convenzione di Berna e L. 22 aprile 1941,  n. 633 e s.m.i.) e di tutela giuridica delle banche dati (Dir. 11 marzo 1996, n. 96/9/CE,  D.Lgs. 6 maggio 1999, n. 169 e L. 22 aprile 1941,  n. 633  e s.m.i.) e ne è vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo, telematico o non, senza il consenso espresso dell’Avv. Rossana Saraceni, il quale, se rilasciato,  si intende espresso anche per i singoli sottoscrittori, ove presenti.
Ai sensi dell’art. 5 della L. 22 aprile 1941 n. 633 i testi degli atti ufficiali dello Stato e delle amministrazioni pubbliche, italiane o straniere, non sono coperti da diritti d'autore.
Gli unici testi ufficiali sono quelli riprodotti dalla Gazzetta Ufficiale e dagli altri strumenti ufficiali di pubblicazione.
Restano tutelati ai sensi delle norme predette, e quindi da considerarsi ad ogni effetto “materiale del sito”, le elaborazioni e presentazioni, anche solo grafiche, dei predetti testi non coperti dal diritto d’autore.
L’accesso al sito è libero e gratuito e libera e gratuita è la sua citazione ovvero la creazione di collegamenti da altri siti. In nessun caso tali collegamenti possono costituire fonti responsabilità dell’Avv. Rossana Saraceni per i contenuti dei siti collegati ovvero per le modalità del collegamento.
E’ facoltà dell’Avv. Rossana Saraceni interrompere, in qualsiasi momento, singoli collegamenti.
La gratuità dell’accesso non impedisce all’Avv. Rossana Saraceni di rendere in futuro la navigazione nel sito in tutto o in parte onerosa, né il preuso gratuito potrà formare oggetto di diritti o aspettative di qualsiasi specie o natura nel caso di conversione del sito alla forma, in  tutto o in  parte, onerosa.
Con l’accesso al sito e/o con la sua navigazione, anche laddove l’accesso sia effettuato da altro sito,  l’utente accetta le presenti Condizioni di accesso, riconosce espressamente i diritti connessi, e si impegna ad attenervisi.
L’Avv. Rossana Saraceni declina ogni e qualsivoglia  responsabilità in ordine  ad eventuali problemi correlati o comunque connessi all’utilizzazione del sito o dei suoi contenuti né potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall’accesso al sito o dall’utilizzazione dei suoi contenuti, dall’incapacità o impossibilità di accedervi, dall’affidamento alle notizie in esso contenute o dal loro impiego.
La stessa esenzione di responsabilità si estende ai sottoscrittori del materiale, ove presenti.
L’Avv. Rossana Saraceni si riserva il diritto di modificare i contenuti del sito in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
L’Avv. Rossana Saraceni si riserva in qualsiasi momento, e senza preavviso o comunicazione, di bloccare l’accesso al sito da parte di utenti determinati e/o di porre il sito off line.

Giovedì, 23 Luglio 2015 14:36

Benvenuti

SONOINGARA.IT nasce da un’intuizione di Rossana Saraceni e dalla sua ultraventennale esperienza di legale a supporto delle stazioni appaltanti e degli operatori economici sia nella materia dei contratti pubblici, che in quelle ad essa complementari (permessualistica, urbanistica, edilizia, sicurezza sul lavoro). 

I contributi del sito sono caratterizzati da un taglio pratico, pur essendo sempre supportati da solide basi teoriche, nella finalità di agevolare l’operatività a fronte dell’oggettiva complessità normativa.
Il settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture è stato interessato in questi ultimi vent’anni da numerose modifiche, anche determinate dal recepimento delle direttive comunitarie (o dalla necessità di risolvere procedure di infrazione). Ugualmente dicasi per i settori dell’urbanistica ed edilizia, nonché della sicurezza sul lavoro.

La frequenza delle modifiche, unitamente all’oggettiva complessità delle materie, impone agli operatori (tecnici, amministrativi, legali, enti finanziatori, etc.) la necessità di un aggiornamento continuo e richiede, soprattutto, di disporre di strumenti di semplificazione ed agevolazione dell’operatività.

Nel corso delle procedure di gara poi le dette esigenze sono particolarmente avvertite dagli operatori, pubblici e privati, che devono assumere decisioni rapide, che implicano responsabilità rilevanti: personali, professionali, patrimoniali.
Il quadro di riferimento normativo, tuttavia, è mutevole, spesso contraddittorio e talvolta di difficile ricostruzione, anche per gli specialisti del settore.

Dall’impossibilità di memorizzare tutti gli elementi del quadro e di seguirne l’evoluzione, nasce l’esigenza di disporre di schede di sintesi aggiornate, comprensibili e facilmente reperibili, contenenti gli strumenti dell’operatività ad ogni livello.

Il sito si arricchisce del contributo di Colleghi esperti, accomunati all’ideatrice dallo spirito di condivisione delle informazioni e dalla capacità di dialogare con professionalità diverse (tecnici, amministratori, investitori, etc.), nella ferma convinzione che la sinergia tra competenze eterogenee sia un arricchimento per ciascuno ed uno strumento di sicura efficacia per affrontare qualsivoglia impresa.

SONOINGARA.IT è questo e molto altro.

Vi invitiamo ad esplorarlo ed a farlo diventare il vostro fedele compagno di viaggio

 

Contatti

Studio Legale Multidisciplinare Saraceni
Via Filippo Corridoni, 15 B
00195 - Roma

info@studiosaraceni.it

      linkedin

Iscrizione Newsletter
  1. Email(*)
    Valore non valido
  2.  
  1. Nome(*)
    Valore non valido
  2. Cognome(*)
    Valore non valido
  3.  
  1. Ente(*)


    Valore non valido
  2. Settore(*)


    Valore non valido
  3. Qualifica professionale
    Valore non valido
  4. Codice di verifica(*)
    Codice di verifica
      AggiornaValore non valido

AVVERTENZA

Con Avviso di rettifica pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 15 luglio 2016 n. 164, sono stati corretti gli errori materiali contenuti nel testo del nuovo Codice dei Contratti Pubblici (D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, pubblicato nel Supplemento Ordinario N. 10/L alla G.U. - Serie gen. - del 19 aprile 2016, n. 91).
Si rende disponibile per comodità di consultazione il testo del Codice aggiornato da Normattiva a seguito delle correzioni.

SCARICA PDF